Perchè questo BLOG

La Rete Ricerca Pubblica, considerando decisivi per il futuro del paese i prossimi mesi di campagna elettorale, ha ritenuto necessario rispetto alla propria Mission elaborare un documento snello ed incisivo di proposte per il rilancio del Sistema degli Enti pubblici di ricerca in Italia.

Nella speranza che parti sociali, forze politiche e movimenti della società civile possano accogliere questo contributo nella fase di elaborazione dei propri programmi d’azione e piattaforme di rivendicazione, laRete Ricerca Pubblica si rende disponibile al dialogo e al confronto sul tema della riforma del Sistema degli EPR, nella convinzione che la ricerca pubblica sia l’elemento primario da cui ripartire per rilanciare l’economia del paese e che il Sistema vada urgentemente riformato per poter concorrere degnamente al rilancio della crescita in Italia.

Translate

Chi Siamo

RETE RICERCA PUBBLICA

Libera aggregazione di lavoratori della ricerca pubblica
per la salvaguardia della libertà e dell'indipendenza della ricerca in Italia
Visita il nostro blog e scopri gli Enti di Ricerca a cui apparteniamo
_______________________________________________________________________

Manifesto breve 

La Rete Ricerca Pubblica sostiene la necessità che tutti i soggetti interessati (istituzioni, movimenti e singoli) si adoperino per:

1. garantire all'attività di ricerca autonomia e indipendenza scientifica dalla Politica, dal Governo e dai Ministeri vigilanti, i quali, al di là della definizione di indirizzi e priorità strategici, legati all'interesse nazionale e di normative di valutazione che rispettino i criteri della comunità scientifica internazionale, non devono condizionarne le metodologie, le procedure e i risultati;

2. promuovere a tutti i livelli la diffusione del valore della ricerca scientifica come fonte di benessere collettivo, di crescita della qualità della vita, di miglioramento degli strumenti per le decisioni di vasto impatto sociale;

3. sostenere la continuità e la stabilità dell’attività di ricerca anche attraverso la promozione di percorsi di carriera chiari, da sottrarre alla precarietà e alla discrezionalità, che diano a ciascuno la possibilità di lavorare con adeguato riconoscimento di retribuzione, diritti e tutele e con l'opportunità di competere in tempi certi e secondo modalità trasparenti ai fini dell'ingresso in ruolo.

Tipologie di attività della Rete Ricerca Pubblica

Lavorare alla costruzione di un soggetto “autorevole” e inclusivo che richiami il dibattito pubblico sui temi dell’autonomia e dell’indipendenza della ricerca.

Difesa, promozione e diffusione del valore della ricerca scientifica mediante strumenti di comunicazione di carattere innovativo con vasto impatto mediatico.

Realizzazione di iniziative di informazione sulla Mission e sulle attività della Rete Ricerca Pubblica in tutti gli Enti di Ricerca Pubblici (Epr e Università).

Promozione del confronto e del dibattito interno alla comunità scientifica sui temi dell’autonomia, dell’indipendenza e della diffusione della cultura della ricerca scientifica.

Redazione di documenti tecnici utili al dibattito politico in materia di Politiche della Ricerca, compreso il tema della valutazione dei risultati della produzione scientifica dei singoli ricercatori e dei gruppi di ricerca. 




In questo momento stai navigando nello spazio multimediale 
dedicato alle nostre proposte programmatiche.



Per conoscerci meglio visita il nostro blog al seguente indirizzo: 
retericercapubblica.blogspot.it
___________________________________________________________




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare il le nostre proposte, scrivici qui!